Come non ingrassare durante le feste: si può fareee!

Pubblicato in Dieta e Dimagrimento da

Titolo: Non ingrassare durante le feste
Sottotitolo: Ah ah ah! Bella battuta
Genere: Fantascienza, con tendenze splatter

Sorrido. Quando ho deciso di scrivere un post dedicato ai consigli per non ingrassare durante le feste, in un attimo nella mia mente si organizzava una retrospettiva mistica di tutti i cenoni, pranzi di Natale, veglioni, e feste natalizie, a cui ho partecipato negli ultimi anni. Una sorta di slideshow virtuale – con tanto di George Michael in sottofondo – a base di panettone, lasagne, tortellini, cotechini, torroni, e che fai un cannolo non ce le metti? Giusto per digerire!

Nella mia carriera di golosa senza speranza – che fa sempre rima con panza – ammetto di riuscire a dare il peggio di me durante le feste natalizie. Sarà il freddo, sarà che mangiare è “un rito sociale”, sarà che provate voi a rifiutare una fetta di panettone alla crema di pistacchi di Bronte, o che le braciole messinesi di mia nonna si manifestano magicamente prima nei piatti e poi in bocca, in entrambi i casi, contro la tua volontà.

E nonostante tutto, nonostante io non sia certo un modello di volontà e virtù da seguire a tavola, lo scorso anno non ho preso un etto. Ce l’ho fatta. Sono riuscita a non ingrassare durante le feste natalizie.
Attenzione. Non ho detto di aver seguito rigorosamente una dieta o un regime alimentare che un dietologo sano di mente approverebbe. Anzi, ho ceduto lussuriosamente ai piaceri delle gola, come solo un curvy doc sa fare 🙂

Mi sono impegnata però. Giusto un pochino. Davvero per una fetta di pandoro in più avrei dovuto cestinare tutti i sacrifici fatti nei mesi precedenti? Dipende se il pandoro è più o meno farcito, direte voi. Sorrido.

Ho pensato che condividere le mie piccole strategie per non ingrassare durante le feste poteva essere utile a voi che leggete e a me che scrivo. Ormai lo sappiamo, ci vuole tanta forza di volontà e la solita dose di… curvy!

5 consigli per non ingrassare durante le feste

1. Chiedete mezze porzioni

Che siate a casa di amici  e parenti, o a pranzo/cena fuori, chiedete per ogni portata una mezza porzione. Durante le feste i piatti sembrano assumere dimensioni xxl, per evitare che accada lo stesso al vostro giro vita, chiedere una mezza porzione dall’antipasto al dolce è un’ottima alternativa salva-linea.

2. Saziatevi con l’acqua

Bere due bicchieri d’acqua prima di ogni pasto, non solo durante le feste, è un modo sano e ipocalorico per aumentare il senso di sazietà e riempirvi il pancino. Mangerete di meno, senza accorgervene!

3. Evitate le salse e i condimenti

Se potete, evitate di mangiare piatti troppo elaborati che contengono condimenti e salse ricche di grassi. Se le salse sono servite a parte, a meno che non siano vegetali, ignoratele. L’arrosto è buono anche senza salsa tartara, l’insalata russa è fuori moda, e l’unica crema che può avere un posto nella vostra vita è quella rassodante.

4. Mangiate solo se avete fame

Le abbuffate sono attività deleterie fini a se stesse. Utili solo a fomentare il senso di colpa e motivare i rotolini di ciccia. Che senso ha mangiare fino a star male? Meglio mangiare un po’ di tutto, senza esagerare. Sentitevi libere di “dire no”. Non permettete a nessuno di commentare la vostra dieta o la vostra linea.

5. Scegliete un posto strategico

Rigorosamente all’angolo dei tavoli, lontani dai piatti da portata. E se c’è il buffet? Immaginatevi di essere ad un happy hour blindato: non potete fare il giro una seconda volta. A meno che non paghiate una seconda consumazione. Che in questo caso sconterete in chili di troppo e pianti da coccodrillo.

6. Un brindisi e sto

Proprio come a sette e mezzo. Da anni ormai scelgo di non bere più di un sorso di spumante durante i brindisi. C’è chi beve per dimenticare, ma le calorie non dimenticano, anzi, ti si piazzano addosso dove meno te lo aspetti. Le calorie introdotte con l’alcol vengono definite “calorie vuote” perchè non possiedono nutrienti utili a “carburare” il nostro corpo. Un bicchiere in meno e la medesima taglia a Gennaio!

7. Muovetevi

Regola generale: se volete mangiare e non ingrassare, vi tocca faticare! Regola per non ingrassare durante le feste: muovetevi il doppio! Ecco il vero trucco per non “subire” il colpo del numero spropositato di calorie che ingeriamo tra Natale e Capodanno. Lasciate ferma la macchina fino al nuovo anno, camminate tanto, non sospendete la palestra, anzi trascorreteci qualche ora in più. E se il corso di Zumba è solo due volte a settimana, la cyclette non conosce orari!

 

Hai già scritto la lettera a Babbo Natale? Sbircia nella mia lista dei regali!

Salva

Salva

Salva

Ti è piaciuto il mio post? Regalami un like sister 😉

Articolo Precedente Articolo Successivo

Rispondi

Potrebbe interessarti