Dormire poco fa ingrassare ed è bene che tu lo sappia…

Posted in Dieta e Dimagrimento by
dormire-poco-fa-ingrassare

Dormire poco fa ingrassare e qualcuno avrebbe dovuto dirmelo prima…

Qualcuno avrebbe dovuto ricordarmelo. Già,  tutte le volte che magicamente sono riuscita a trasformare una serata trascorsa a guardare una o due puntate di una serie tv, in una privatissima maratona all night long, finché sonno non ci separi. Evento che capita più spesso di quanto la mia reputazione online sia in grado di sopportare.  Ma non fate finta di non sapere di cosa stia parlando…

Le beauty blogger, gli esperti di wellness e Giorgio Mastrota fanno a gara ogni giorno per ricordarci che il sonno fa bene alla salute e che dormire 8 ore a notte è importante per avere un aspetto rilassato e far sparire le occhiaie e sconfiggere i radicali liberi – qualunque cosa essi siano!
Insomma, dormire poco fa male, non solo perché l’insonnia è in grado di regalarci un look degno di una comparsa di  The Walking Dead, ma perché esiste un forte collegamento tra perdita di sonno e dimagrimento.

Dormire poco fa ingrassare? Meno dormi più ingrassi!

Un nuovo studio, pubblicato di recente su una prestigiosa rivista medica europea, ha dimostrato che, nei giorni successivi ad una notte insonne o durante la quale abbiamo dormito poco, assumiamo circa 400 calorie in più rispetto ai giorni in cui ci svegliamo dopo un lungo sonno ristoratore.

Personalmente toglietemi tutto, ma non fatemi dormire poco – o saltare il pranzo. A meno che non vogliate vedermi trasformare in Hulck. Che poi il verde mi dona, e davvero non mi perdonerei mai di essere un pericolo per gli altri, ma soprattutto per la mia linea! 400 calorie ci mettono un attimo a piazzarsi sui fianchi. Ci vuole una settimana di Zumba per convincerti che  il cornetto che hai mangiato a colazione non era  poi così buono e farle sloggiare!

Ma torniamo alla scienza. I ricercatori hanno anche dimostrato che a causa della stanchezza percepita durante il giorno, in seguito a una notte burrascosa – o focosa? – , si tende a muoversi di meno e tralasciare le attività sportive e gli impegni outdoor che invece si svolgono comunemente durante la settimana. Non valgono le volte in cui si fa finta di essere stanchi, eh!

 

Una questione di metabolismo: ecco perché dormire fa dimagrire

Ma cosa accade al nostro corpo quando dormiamo poco? Qual è la causa di questa fame folle e disperatissima? Come sempre la colpa  è del maledetto metabolismo! La mancanza di sonno sembra infatti far scatenare in noi gli ormoni che regolano e stimolano il nostro appetito. A peggiorare il quadro “affamatorio” ci si mette anche la nostra psiche – buona anche quella – che ci spinge a cercare cibo e coccole, o cibo coccoloso – che ha dalla sua l’assenza di parola – per sopperire al senso di spossatezza dovuto all’insonnia. Pizza, biscotti, e occhiaie sembrano essere grandi amici!

Può capitare a tutti di perdere preziose ore di sonno di tanto in tanto. Ma se dormire meno di sei ore a notte è un’abitudine, è il momento di correre ai ripari. Soprattutto se non sei uno di quei rari e strani esemplari di donna in grado di resistere a biscotti, cioccolatini, panzerotti, patatine, e buonezze affini!

Ma allora dormire di più fa dimagrire? Nì! Di certo è bene sapere che dormire poco ci rende più vulnerabili del solito alle tentazioni. Come se avere una pizzeria a taglio sotto casa non rendesse tutto, già, complicato…

 

Salva

Ti è piaciuto il mio post? Regalami un like sister 😉

Previous Post Next Post

Rispondi

You may also like