Sto per consigliarvi alcuni grandiosi profili Instagram da seguire e non posso crederci!
Non è stato amore al primo selfie tra me e Mr Ig. Non amo perdermi tra le insalate e le paste al forno cucinate da emeriti sconosciuti, sederi in primo piano altrettanto ignoti e foto artistiche quanto i libri di Fabio Volo (ops… mi è scappato).
Negli ultimi mesi mi sono dedicata ad un decluttering spietato del mio feed di Instagram, allontanando i miei “segui” da profili di cui non condivido la filosofia e la prospettiva (troppo spesso ginecologica).
Non cercavo modelli, ma ispirazione. E l’ho trovata nelle storie, nella passione e nell’impegno quotidiano delle donne speciali che ho inserito nella lista.
Penso ancora che Instagram sia una virtuale fiera delle vanità? Sì, lo penso. Penso ancora che manchino gli strumenti per moderare, stroncare e “punire” il cyberbullismo? Sì, lo penso.
Ma allo stesso modo credo che Instagram sia il campo di battaglia ideale dove queste paladine di bodipositivity, accettazione del proprio corpo e autostima, possano giocare le loro armi migliori e diffondere un messaggio importantissimo:
Ricordati di amarti ogni giorno. Sei speciale così come sei!
I profili Instagram da seguire per migliorare la tua autostima
@theashleygraham
Non ha bisogno di presentazione, Ashley Graham. 28 anni, è una delle modelle curvy più famose al mondo. Da anni porta avanti la sua lotta contro il bodyshaming e la mortificazione del corpo legata al sovrappeso e ai difetti fisici. Nel suo profilo Instagram non smette mai di ricordarlo ai suoi follower: non sono le imperfezioni a renderci meno belle!
@bodyposipanda
Ho un debole per questa meravigliosa ragazza dai capelli arcobaleno. L’ho scoperta su Facebook, nel video in cui balla in intimo e ci travolge con la sua allegria. Con un passato da ex-anoressica, Megan ha scelto i social per aiutare gli altri ad imparare ad accettare il proprio corpo. Averla nel feed, vi migliorerà la giornata!
@allwomanproject
Un progetto creato dalle donne per le donne per aiutare tutte noi a sentirci rappresentate. Tra tutti gli account inseriti in questa lista quello “emotivamente” più coinvolgente a mio avviso. Un viaggio tra i volti e le parole di centinaia di splendide donne che hanno imparato ad amarsi con fierezza e gioia.
@philomenakwao
Philomena Kwao è una guerriera. Una venere nera pronta a scendere in campo contro le assurde regole dello show-biz e dell’industria della moda che propongono modelli di donna sempre più magre e sempre più “sbiancate”. Tutti giorni ricorda ai suoi followers l’importanza dell’autocettazione: “Tutti abbiamo giorni positivi e giorni negativi. Ma dobbiamo essere sempre i nostri primi tifosi e i nostri amici del cuore”.
@healthyisthenewskinny
Citazioni e frasi motivazionali, consigli di benessere e fitness, e immagini che coinvolgono tutto l’universo femminile, senza esclusione di taglia. Ecco gli ingredienti vincenti di questo account. Il suo obiettivo? “Sfidare i media che ci insegnano a non amarci”. Niente male, vero?!
@SwimsuitsForAll
Proprio nella stagione in cui l’hashtag #bikinibody potrebbe portarci all’esaurimento nervoso, noi andiamo a lezione di autostima da questo grandioso profilo Instagram, che celebra la bellezza della diversità in ogni sua forma, rigorosamente in costume da bagno. Lo adoro!
@frances_cannon
L’ artista di Melbourne Frances Cannon ha lanciato un movimento mondiale, quando si è tatuata sul braccio “SELF Love Club” nei primi mesi del 2016. Da allora, centinaia di donne hanno scelto di tatuarsi le stesse parole e Cannon ha dato vita al club, basato su una regola ben precisa: “devi essere gentile con il tuo corpo, così come con la tua mente“. Seguila su Instagram per vedere tutti i regrams di persone che hanno aderito al club e le illustrazioni e gli aforismi motivazionali della Cannon.
@positivebodyimage
Profilo gestito da due ragazze canadesi gemelle, positivebodyimage è un album di immagini curatissime che ispirano l’idea di un corpo sano e amato. Seguire questo account non solo vi incoraggerà ad amare il vostro corpo, ma voi stesse a 360 gradi.
@effyourbeautystandards
“Al diavolo i vostri standard di bellezza” ripetetelo a voi stesse e gridatelo in faccia a coloro che criticano la vostra ciccia, il colore della vostra pelle, il vostro trucco o i vostri tattoo. Ad averlo “urlato” per tutta la rete, per poi farlo diventare l’hashtag chiave del movimento di bodypoditivity è stata Tess Holliday, da sempre massacrata dagli haters. È proprio la modella a gestire questo profilo insieme ad altri 7 attivisti. Qui si celebra la bellezza di tutte le donne, con foto, regram e meme dedicati. Sicuramente il più estremista tra gli account, perchè seguirlo? Perchè amarsi è il primo passo per prendersi cura di sè!